SquadraHeader

Chi Siamo

Officina è un team di formatori, consulenti e coach con una decennale esperienza nella gestione dei processi formativi, conduzione di gruppi e accompagnamento personale.
I nostri servizi sono la formazione degli adulti, la consulenza per le aziende e il coaching individuale.

Il Team

Nato a Faenza (RA) nel 1971.

Formazione

Laureato in Lettere Moderne all’Università di Bologna e in Teologia alla FTER di Bologna.
Master in Gestione dei Processi Formativi presso il CTC di Bologna.

Esperienza & capacità

Forte di una consolidata esperienza in ambiti commerciali, si occupa di formazione e consulenza sulla relazione di vendita, il rapporto venditore/cliente, la comunicazione promozionale presso aziende e società di servizi.

Sviluppa e segue progetti di formazione tesi a migliorare gli aspetti relazionali, comunicativi e organizzativi dei gruppi di lavoro.

Offre consulenza e accompagnamento a persone o staff con ruoli direttivi circa la gestione e il coordinamento dei collaboratori, l’organizzazione del lavoro, i processi di comunicazione interna.

Svolge azioni di counseling individuale per giovani e adulti finalizzato alla crescita e allo sviluppo della persona in ambito lavorativo ed extra-lavorativo.

Nato a San Giovanni in Persiceto (Bo) nel 1958.

Formazione

Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.
Laureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Lateranense.

Esperienza & capacità

Svolge attività di coaching e accompagnamento individuale per manager e persone con ruoli direttivi finalizzate alla crescita personale e allo sviluppo delle capacità organizzative e di leadership.

Si occupa di formazione dei formatori e redige i materiali didattici di Officina su temi inerenti la comunicazione, il marketing e la gestione del cliente, il team building e la leadership, la gestione del tempo e dei progetti.

Nato a Faenza (RA) nel 1968.
Sposato con due figli.

Formazione

Laureato in Scienze dell’Educazione all’Università di Bologna.
Magistero in Scienze Teologiche presso la FTER di Bologna.

Esperienza & capacità

Esperto dei processi di apprendimento degli adulti, si occupa di formazione delle risorse umane sulle competenze trasversali all’interno di diversi contesti organizzativi e produttivi.

Sviluppa e segue progetti di formazione anche per dirigenti, responsabili di area e coordinatori su temi di cultura manageriale, leadership, organizzazione aziendale, gestione dei progetti, team building.

Tiene seminari dedicati alla crescita e maturazione della vita di coppia e segue gruppi di giovani su aspetti educativi, relazionali e di orientamento.

Nata a Faenza (RA) nel 1972.
Sposata con un figlio.

Formazione

Laureata in Pedagogia all’Università di Bologna.
Master in Gestione delle Risorse Umane, Selezione e Formazione presso Stogea, Lucca.

Esperienza & capacità

Dopo aver diretto un Ente di formazione professionale per alcuni anni, in Officina è responsabile della progettazione dei percorsi formativi: dalla rilevazione delle esigenze del cliente alla definizione dei contenuti e delle modalità didattiche.

Offre consulenza a Enti di formazione per lo sviluppo di competenze commerciali, la realizzazione di progetti a mercato, l’esplorazione e l’analisi dei fabbisogni formativi.

Svolge attività di docenza sui temi della comunicazione, organizzazione del lavoro, team building, relazione di vendita con il cliente.

Nata a Rimini nel 1968.

Formazione

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Master in Counseling and Coaching skills, presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”, Facoltà di Scienze della Formazione.

Esperienza & capacità

Dopo una lunga esperienza in ruoli amministrativi e contabili presso diverse aziende, si occupa di formazione e consulenza sui temi del controllo di gestione, analisi dei costi, analisi di bilancio e analisi dei rendimenti.

Svolge attività di coaching e accompagnamento individuale finalizzate alla crescita personale e allo sviluppo delle capacità relazionali e comunicative.

E’ responsabile della segreteria organizzativa di Officina circa la programmazione operativa di tutte le attività, il coordinamento dei docenti, gli aspetti gestionali e amministrativi.

Nata a Faenza (RA) nel 1969.
Sposata con due figli.

Formazione

Laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Bologna.
Master in Counseling and Coaching skills, presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”, Facoltà di Scienze della Formazione.

Esperienza & capacità

Supportata da una precedente esperienza aziendale come formatrice di una rete nazionale di agenti, si occupa di percorsi formativi per venditori, uffici commerciali, agenti di commercio su temi quali la gestione della trattativa, la rilevazione e soddisfazione dei bisogni, la fidelizzazione del cliente.

Svolge attività di docenza anche su temi trasversali di comunicazione, organizzazione del lavoro, time e project management per gruppi, quadri e ruoli direttivi, concentrandosi in particolare sulle dinamiche del conflitto, le leve motivazionali, la definizione e l’esercizio dei ruoli.

Nata a Faenza (RA) nel 1971.
Sposata.

Formazione

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bologna.
Avvocato.

Esperienza & capacità

Si occupa di formazione circa gli aspetti relazionali e comunicativi negli ambienti di lavoro, l’esercizio della leadership, l’organizzazione aziendale, il time e project management.

La sua esperienza forense le permette di riportare in aula la cultura delle regole e la dimensione legislativa di ogni attività professionale. Alle competenze trasversali unisce l’attività di docenza su tematiche quali il diritto commerciale, il diritto del lavoro e la sicurezza sul lavoro.

Nata a Tirano (SO) nel 1977.
Sposata con due figlie.

Formazione

Laureata in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Master in Marketing e Comunicazione Digitale presso l’Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Studi Umanistici.
Master in Consulenza filosofica ed antropologia esistenziale presso l’Università Regina Apostolorum e Università Europea di Roma.

 

Esperienza & capacità

Consulente filosofico IFACE.
Consulente aziendale settore marketing
“Esperto di Area Formativa” nelle qualifiche di Tecnico di Marketing e Tecnico di Marketing Turistico per la Regione Emilia Romagna

Consulente filosofico sia in ambito aziendale che individuale, con alle spalle una consolidata esperienza di gestione, formazione e valutazione delle risorse umane, svolge attività di docenza su tematiche quali processi comunicativi interpersonali ed interculturali, comunicazione digitale, competenze trasversali, gestione dei collaboratori, leadership, marketing e processi di internazionalizzazione aziendale.

Nata a Rimini (RN) nel 1959.
Sposata con una figlia.

Formazione

Diploma di Ragioneria e Tecnica Commerciale.

Esperienza & capacità

Dopo un’esperienza trentennale come responsabile amministrativa in tre aziende, in Officina si occupa di formazione sui temi di controllo di gestione, organizzazione del lavoro, time e project management, gestione della rete di vendita, rilevazione e soddisfazione dei bisogni, trattativa commerciale e fidelizzazione del cliente.

Attingendo ad un’attività non professionale, di lungo periodo, relativa alla formazione e gestione di gruppi si occupa anche di percorsi formativi di dinamiche di gruppo, composizione dei conflitti, negoziazione, leve motivazionali e comunicazione interpersonale e organizzativa.

Nata a Forlì (FC) nel 1971.
Sposata, con due figli.

Formazione

Laureata in D.A.M.S. Arte all’Università di Bologna.
Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media presso l’Università degli Studi di San Marino in collaborazione con IUAV di Venezia.

Esperienza & capacità

Dopo aver lavorato per una decina d’anni in una agenzia di comunicazione, in Officina si occupa di web marketing e social media, di comunicazione promozionale e pubblicitaria. Svolge anche attività di docenza sui temi inerenti i vari ambiti della comunicazione: interpersonale, interculturale, aziendale.

Ha una formazione come animatrice socio-culturale e un’esperienza pluriennale come educatrice in ambito di formazione giovanile. Frequenta la Scuola Italiana Consulenti Familiari (SICOF).

Nato a Roma nel 1975.
Sposato, un figlio.

Formazione

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma.

Esperienza & capacità

Collabora con Officina occupandosi di formazione in materia di comunicazione, organizzazione del lavoro e gestione del tempo. Le esperienze lavorative maturate in aziende operanti nel settore commerciale e creditizio, prima con compiti direttamente operativi, poi con il ruolo di coordinamento, organizzazione del lavoro e responsabilità diretta dei risultati, gli consentono di comprendere, sviluppare e ripresentare in aula i meccanismi e le dinamiche tipiche del lavoro in staff.

Nato a Milano nel 1972.
Sposato, con una figlia.

Formazione

Attore specializzato in Teatro di Improvvisazione dal 1996..

Esperienza & capacità

E’ ideatore e organizzatore di format teatrali e di eventi di intrattenimento. Con la sua compagnia Teatro a molla tiene regolarmente spettacoli in Italia e all’estero.

Collabora con Officina nella realizzazione di percorsi formativi che integrano i contenuti teorici della formazione con le tecniche del Teatro di Improvvisazione. L’unione dei due approcci è particolarmente indicata per attività di team building, formazione alla vendita, comunicazione, gestione del conflitto.

La tecnica del Teatro di Improvvisazione permette di sperimentare nel momento formativo approcci nuovi e competenze alternative. E’ una modalità con cui mettersi totalmente in gioco come persone e come professionisti. L’aula diventa il contesto in cui ognuno è attore e regista di sé e può ottenere una maggiore consapevolezza del proprio modo di vedere e comprendere schemi, atteggiamenti e comportamenti. E’ il passaggio essenziale per decidere quali cambiamenti introdurre dentro di sé e nelle relazioni con gli altri.