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Formazione

La nostra formazione intende promuovere l’apprendimento di valori e competenze quali l’assunzione di responsabilità, la condivisione di rischi, la costruzione di progetti, la stabilità e diffusione del benessere organizzativo. Il nostro modello di riferimento è quello di persona matura, affidabile, capace di scommettere su di sé e di stare in corretta relazione con gli altri.

A chi ci rivolgiamo

I temi della leadership, conduzione di un gruppo, programmazione del lavoro, gestione dei collaboratori sono centrali poiché corrispondono alle competenze che un responsabile deve possedere per svolgere bene il proprio ruolo, venire riconosciuto, ottenere credibilità, fare crescere le persone attorno a sé;

I temi della comunicazione interna, della trasmissione di deleghe e informazioni, della gestione del conflitto, della ricerca di soluzioni adeguate a problemi e imprevisti sono necessari per ogni persona. Si rinforzano in tal modo quelle competenze di responsabilità, flessibilità e creatività che permettono ad un gruppo di lavoro – e quindi ad un’azienda – di rimanere sul mercato senza temere sfide e cambiamenti;

Presentare al cliente un prodotto o un servizio richiede maturità relazionale, una forte identità professionale unita a un buon senso di appartenenza alla propria azienda. Queste competenze, insieme a quelle comunicative e di conduzione della trattativa, hanno bisogno di manutenzione costante. La formazione permanente della squadra di vendita è essenziale per raggiungere gli obiettivi commerciali e ottenere il fatturato previsto.

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Consulenza

E’ un percorso che si avvia con una fase di conoscenza dell’azienda o dell’organizzazione per coglierne storia, assetto, progetti e obiettivi. Segue l’analisi dei punti di forza e di miglioramento, l’individuazione di soluzioni operative e di metodo, concluse da azioni di monitoraggio e verifica dei risultati.

La modalità di lavoro è costituita da colloqui con le persone, affiancamenti nella realizzazione di attività e progetti, riunioni in piccoli gruppi.

In particolare offriamo:

Accompagniamo le figure di responsabilità nell’analizzare la situazione aziendale, nella messa a punto di una corretta visione strategica su possibilità e soluzioni, nel coordinamento dei responsabili intermedi;

Verifichiamo ruoli e competenze del personale, funzionamento e clima all’interno dei gruppi, leve motivazionali e senso di appartenenza. Diamo suggerimenti sulla gestione dei collaboratori, la programmazione e la pianificazione del lavoro. Interveniamo sui processi di comunicazione interna ed esterna;

Esaminiamo l’approccio al cliente e l’efficacia nella vendita di uffici commerciali, front office e punti vendita, reti di agenti sul territorio. Affianchiamo i venditori in loco o presso clienti. Monitoriamo la gestione della trattativa, la presentazione dei prodotti, la gestione delle obiezioni e lo sviluppo di nuove opportunità.

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Coaching

Il coaching è finalizzato alla crescita e al miglioramento della persona.

Mediante colloqui individuali la si accompagna a rileggere la realtà, discernere possibilità e rischi, prendere decisioni, mantenersi in ascolto di sé e degli altri, sviluppare il pensiero strategico.

In particolare utilizziamo tre modalità base:

Personale e organizzativa dell’interlocutore. Il consulente fa da specchio, aiutando la persona a mettere a fuoco nodi da risolvere, decisioni da affrontare, problematiche da analizzare;

Il consulente accompagna la persona a individuare le abilità necessarie alle soluzioni richieste, aumentando la consapevolezza circa la competenze già possedute e presentandone di nuove da integrare;

Metodologiche e operative. Individuate difficoltà da risolvere e miglioramenti da perseguire, il consulente e la persona impostano il piano di azione da attuare, verificandone i risultati e l’efficacia nel tempo.

L’attività di coaching è rivolta a:

  • dirigenti e responsabili per uno sviluppo personale e delle capacità manageriali;
  • liberi professionisti per una crescita umana e della propria attività;
  • adulti desiderosi di migliorare la propria situazione lavorativa, finalizzato al bilancio di competenze e alla capacità progettuale;
  • giovani e studenti, finalizzato alla ricerca attiva del lavoro o all’orientamento di carriera;
  • coordinatori, insegnanti, educatori, finalizzato alla crescita personale e al miglioramento del proprio servizio.